PUNTO DEL PROGRAMMA
Politiche giovanili e sport
Non resti uno slogan “i giovani rappresentano il futuro della società”. Credere nelle loro potenzialità, dando loro il modo di dimostrare quello che valgono, rappresenta un’opportunità per l’intera collettività. Occorre pertanto, in primo luogo, individuare degli spazi e creare iniziative per offrire occasione di partecipazione concreta e fattiva. Si intende promuovere una cultura con al centro il processo educativo, nella consapevolezza che educare non è solo compito della famiglia o della scuola, ma dell’intera comunità.
È anche ai giovani che la politica deve rivolgersi, ponendo attenzione ai loro problemi e alle loro esigenze. I loro talenti sono preziosi per la comunità.
I giovani devono potersi rivolgere alla politica, ossia agli amministratori pro-tempore della loro città, per esprimersi e collaborare. Intendiamo in tal senso:
- Favorire la gestione autonoma di spazi per organizzare eventi culturali, musicali ecc., la partecipazione ad attività di volontariato basate sulla cultura della condivisione e della solidarietà.
Poi in collaborazione con gli Istituti Scolastici, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio attivare un osservatorio permanente sulla condizione dei giovani (dai preadolescenti ai giovani-adulti) per coloro che vivono un qualsiasi tipo di disagio.
Oltre ai progetti di servizio civile intendiamo incentivare l’opportunità per studenti e giovani di seguire un percorso formativo presso l’ente comunale attraverso lo strumento dello stage per offrire la possibilità a giovani, studenti e laureandi, di conoscere il mondo del lavoro all’interno della Pubblica Amministrazione, per agevolare così le scelte professionali e formare cittadini responsabili e consapevoli del funzionamento della macchina amministrativa.
Sport
Lo sport per tutte le età anche se per i giovani rappresenta un momento di crescita, di formazione e di integrazione sociale, è necessario pertanto sostenere le associazioni e le istituzioni già presenti sul territorio, favorendo l’inserimento di nuove realtà a benefico dell’interra collettività. Lo Sport rappresenta una risorsa fondamentale, per cui va incentivata e aiutata in tutte le forme possibili. Fa parte di un moderno concetto di cultura di aggregazione, trasmette valori importanti per la crescita dei ragazzi, primo tra tutti il rispetto delle regole, aiuta a migliorare lo stile di vita di adulti e anziani e li accompagna ad un invecchiamento attivo, uno strumento di educazione e formazione per tutta la Società. E’ un’attività essenziale se somministrata con competenza, lo Sport è un farmaco naturale senza tossicità e controindicazioni, efficace nel proteggere, combattere o allontanare il rischio di malattie tipiche della sedentarietà, legate in primo luogo al cattivo metabolismo, e in generale di tutte quelle forme di affezioni definite “non trasmissibili”. Perciò se promosso come tale, lo Sport riuscirebbe a svolgere un’attività di prevenzione e promozione della salute, assimilabile per certi versi ad una Struttura Sanitaria, con risparmi ingenti in termini di Salute.
Pertanto bisogna adeguare e migliorare i servizi sportivi esistenti, con particolare attenzione al settore giovanile, valutare l’affidamento della gestione ad associazioni sportive di alcuni impianti sportivi esistenti, garantendo comunque un servizio di fruibilità e continuità.
Cominciando a dotare tutte le strutture sprovviste di un defibrillatore, ogni impianto sportivo comunale, oltre ad essere fruibile dovrà essere munito degli standard minimi di sicurezza per l’emergenza sanitaria del primo soccorso;